Decadenza Umana: Il Paradosso degli Aiuti e la Strumentalizzazione del Dolore
Esiste un limite alla decadenza umana? Esiste un limite alla speculazione dell'anima? Mi chiedo se l'anima si possa saturare, o forse sarebbe meglio dire la coscienza. Citiamo grandi autori come Tiziano Terzani, citiamo le sue pagine di libri, le sue frasi migliori, ma capiamo davvero cosa volesse dire allora? Siamo capaci di cogliere un dettaglio emotivo in una fotografia, il dolore di un reporter, il senso di frustrazione, il senso di persecuzione quando vediamo il male negli occhi della guerra, di una discarica, di una cella sovraffollata? È difficile che l'anima resti intatta, eppure ci sono così tanti meccanismi psicologici che ci aiutano a dimenticare.
Abbiamo strumentalizzato i volti di migliaia di bambini per delle guerre infinite, 9 euro al mese per salvare chi ha avuto solo la sfortuna di nascere nel peggiore buco del mondo, a causa di quella schizzata di sperma che lo ha reso vittima di qualcosa di inevitabile. E noi? Non facciamo altro che strumentalizzare luoghi, posti, con finti servizi di reportage e finte inchieste, senza mai smuovere davvero le cose. Spero che un domani qualcuno mi uccida, perché vorrà dire che ho fatto realmente il mio lavoro, che ho fatto una denuncia che è servita, o meglio che serve a migliorare le cose. Gli obiettivi non si risolvono con donazioni farlocche, ma con un intervento massiccio e una immediata risoluzione del problema. Oppure costa troppo? Oppure, in verità, ci piace solo vedere il dolore altrui perché non ci tocca abbastanza da vicino da urlare al mondo, ma ci tocca abbastanza da vicino per fare un aiuto pressoché finto.
Secondo le statistiche dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) dal 2006 al 2015 sono arrivati in Africa 515,8 miliardi di dollari tra contributi ufficiali, pubblici e privati. Un’immensa somma di denaro, cresciuta di anno in anno, nonostante la famosa crisi finanziaria di cui tanto sentiamo parlare nei telegiornali. Il paradosso di questo dato è che la metà di questi 515,8 miliardi di dollari è stata assorbita da dieci Paesi che, con l’eccezione del Sudafrica, sono quelli da cui si sta registrando l’esodo più considerevole della storia verso il Mediterraneo. Egitto, in testa, con al seguito Nigeria, Marocco, Congo e Uganda.
Sapete come sono nati gli aiuti in Africa? Sapete come è nata la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale? Sapete quanti soldi sono arrivati in Africa dal 2005 al 2015? 512,8 miliardi di dollari. E i paesi che hanno ricevuto le maggiori sovvenzioni sono quelli in cui si è verificato l'esodo maggiore verso il Mediterraneo. Sapete quante persone sono vittime di tratta ogni anno? Siamo reduci di un mondo che ha perseguitato gli ebrei e gli omosessuali, piangiamo davanti alle foto dell'Olocausto, però non riusciamo ad accettare una coppia gay o un transgender. Corriamo così tanto da non capire? Corriamo così tanto da non essere capaci di assimilare il cambiamento e quindi ci sentiamo spaventati? Oppure è perché l'essere umano ha sempre bisogno di un nemico, un nemico in cui identificarsi, così da sentirsi unito, più forte e non solo.
Rifletto, rifletto su ciò che vivo e leggo costantemente. Cerco di farne un mantra della vita, cerco di dare un risultato al mio lavoro. Chissà
Kommentare