top of page
Immagine del redattoreGerardo Fortino

Oltre il Cratere: Il Viaggio di un Giovane Reporter

Aggiornamento: 6 giorni fa


Oltre il Cratere - Gerardo Fortino
Copertina a cura di Selene Campanella

Oltre il Cratere: Un racconto di scoperte, ostacoli e verità nascoste


Oltre il Cratere è il mio libro, un viaggio emotivo e profondo di un giovane reporter, ancora acerbo, alla ricerca di comprendere l'Africa nella sua complessità e nelle sue sfumature. È la storia di un reporter tormentato che non trova pace, né esternamente né dentro di sé. Un continuo tormento causato dalle profonde ingiustizie invisibili del mondo.


Questo giovane reporter è cosciente del potere del marketing e della psicologia, e si ritrova a sprofondare nelle insidie di un sistema che vuole controllarti, manipolarti e spingerti solo a comprare oggetti inutili, a vivere di stenti e miseria, e a credere di essere fortunati solo perché bianchi. Questo è vero, ma il tormento cresce quando capisce che ciò che ha fatto era solo sciocco. Decide così di dare un segno diverso alla sua vita.


Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non voleva solo scattare fotografie per sfuggire a un mondo che non gli apparteneva, ma desiderava raccontare storie. Quelle storie che i grandi predecessori della fotografia hanno immortalato, attraverso quei documentari trasmessi sui grandi tubi catodici neri come quello a casa di suo zio. Un grande televisore Philips, simbolo di un'epoca lontana ma evocativa.


Il mio stile di scrittura è stato giudicato diretto, potente e molto impattante. Lo spero davvero. Dopotutto, allo scrittore non resta nulla se non varie promesse di gloria e fama. Scrivere è un atto di tormento assoluto, un malessere interiore che porta a estrapolare dall'anima qualcosa che lasci un segno nel lettore, un messaggio, un concetto che evochi l'idea di eternità. Non è forse questo che tutti cercano? L'eternità, essere ricordati da qualcuno.


Questo libro è un racconto, un romanzo-inchiesta percorso a ritroso, su un giovane reporter che ha capito molte cose col tempo. Un tempo, era uno dei tanti sciocchi con una reflex in mano, convinto che fotografare qualche bambino nero potesse dargli l'eco di qualcosa. Siamo abituati a pensare che l'uomo bianco sia il salvatore dei neri, l'emblema dell'aiuto. Nulla di più sbagliato. Così, tra le fila di un treno in movimento, questo reporter ripercorre alcuni step della sua vita professionale, riflettendo su una figura mai nata che oggi è solo un eco nella mente. Un viaggio nella rimembranza di persone che gli hanno segnato l'anima, nel tentativo di denunciare alcuni dei grandi mali.


Attraverso una discarica, un prete presumibilmente corrotto, un governo canaglia, prigioni che sono la cloaca della dignità umana, fino a quell'Africa un po' meno puzzolente ma miserabile. Un'Africa che necessita di aiuti, perché oramai è così che si fa.


Prossimamente in vendita! Il mio libro!


La copertina che vedete è stata disegnata dalla talentuosa Selene Campanella. Stampato e distribuito dal Gruppo GEDI. Disponibile su: La Feltrinelli - IBS - Mondadori - Amazon

Opmerkingen


bottom of page